Avvocato Gianni Benzoni

avvocato gianni benzoni

L’avv. Gianni Alberto Benzoni è nato a Malnate (Varese) il 14.11.1939.

Dopo aver frequentato il Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese, ha frequentato l’Università Statale di Milano dove ha conseguito la laurea in giurisprudenza con pieni voti assoluti e lode.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Varese dal 12.1.1973, patrocinante in Cassazione dal 1985, vanta una esperienza quarantennale che gli ha consentito di approfondire in particolar modo le materie del diritto civile e del diritto amministrativo e urbanistico.

Esperienza professionali

Ha svolto inizialmente la professione all’interno di studi associati, per poi fondare il proprio studio nel 1988.

Per diversi anni è stato consulente del SUNIA (sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari), approfondendo in ogni suo aspetto il diritto delle locazioni e del condominio, e, proprio in virtù delle specifiche competenze in materia amministrativa e urbanistica, è stato membro del consiglio di Zona di Varese Centro nonché della commissione urbanistica di Luino.

Nel corso della sua lunga carriera ha partecipato ad arbitrati, sia in veste di arbitro, sia come legale di parte.

L’avv. Benzoni ha, inoltre, conseguito l’abilitazione all’insegnamento di discipline giuridiche ed economiche, nonché delle materie letterarie, ed ha svolto per diversi anni l’attività di insegnante nelle scuole superiori, senza mai abbandonare la professione.